Resilienza, Progetto Abi Anziani bambini insieme
È il 2009 e nel cuore di Piacenza, sul pubblico passeggio, nasce un centro intergenerazionale progettato e voluto da Unicoop. All’interno della struttura si trovano una casa di riposo, un centro diurno per anziani e un nido d’infanzia. Lo scopo di questo Progetto ABI (anziani bambini insieme) unico nel suo genere in Italia, é quello di restituire agli anziani un ruolo da adulto responsabile nei confronti dei bimbi; coinvolgendoli in attività come uscite a teatro, laboratori di lettura in biblioteca, giochi in cortile, pranzi e merende, compleanni tutti insieme, cercando così di allontanarli dall’isolamento e dalla solitudine.
Ai più piccoli, con questo progetto, si vuole far conoscere l’incontro con l’altro, adulti esterni alla famiglia, e vivere così un’ esperienza diretta a contatto con vecchiaia è diversità.
Operatori specializzati ed educatori lavorano in un ambiente in cui gli spazi sono stati studiati perché anche la vista sia una forma di contatto, attraverso vetrate che dividono asilo da centro diurno per esempio, o la biblioteca collocata ai piani alti, regno degli ospiti fissi della struttura.
A distanza di 10 anni il progetto diventa un esempio, nuove realtà vogliono creare luoghi di incontro tra generazioni e favorire uno scambio in cui tutte le età della vita hanno qualcosa da donarsi.
Nella società odierna gli spazi e i tempi della giornata sono quasi sempre monogenerazionali ed escludono spesso l’incontro fra età diverse; gli ambienti di vita stanno perdendo la loro dimensione di comunità, inclusione e appartenenza.